Home RubricheEventi Eventi a Sorrento – Estate 2019

Eventi a Sorrento – Estate 2019

by Eva | My Lemon Land
Eventi-a-Sorrento_Estate 2019
Condividilo!

Come ogni anno, durante l’estate entrano in scena numerosi eventi musicali e teatrali ( adorooo!). Dopo avervi elencato il programma completo del Festival di Ravello 2019 sulla costiera amalfitana, ora vi porto sulla costiera sorrentina, precisamente nella città di Sorrento.

Sorrento diventa un vero palcoscenico, si accendono i riflettori e i decibel si alzano con diversi eventi musicali, che faranno da colonna sonora ad un’altra magica estate.

Vi ho elencato i migliori eventi a Sorrento per quest’estate 2019 che si svolgeranno in diversi luoghi della città.

LemonJazz Festival

L’evento Jazz nel cuore di Sorrento

La musica internazionale sarà la protagonista di Lemonjazz Festival, dal 6 al 14 luglio 2019 nella prestigiosa Villa Fiorentino, si vivono momenti dedicati ai grandi suoni jazz.

Eventi a Sorrento 2019_LemonJazzCinque giorni ricchi di nomi apprezzati in tutto il mondo e artisti rinomati del panorama musicale globale:

  • Sabato 6 luglio 2019. Il concerto d’apertura è di Tuck and Patti, un duo che raccoglie successi da più di 35 anni. Hanno conquistato gli appassionati di jazz fin dal loro primo album “Tears of Joy”, in particolare con la cover del brano “Time after Time” di Cindy Lauper.
  • Domenica 7 luglio 2019. Salgono sul palco Doug Lawrence e John Trentacosta, due figure emblematiche del jazz americano per una serata di scambio culturale e artistico tra la città di Sorrento e Santa Fé (New Mexico). Il sassofonista Lawrence vanta una carriera ricca di collaborazioni prestigiose. Il suo sassofono infatti ha suonato per artisti quali Frank Sinatra, Ray Charles, Stevie Wonder e Aretha Franklin, solo per citarne alcuni. Il batterista newyorchese Trentacosta dopo una formazione accademica ha collezionato successi continui e resta punto di riferimento per il suo genere.
  • Venerdì 12 luglio 2019. Si esibirà la giovane Jezzmeia Horn, nominata ai Grammy Awards, che rappresenta al momento una delle voci più prestigiose e apprezzate del panorama jazz mondiale. Naturalezza e sguardo verso un moderno approccio alla vocalità sono alcune delle caratteristiche della sua arte.
  • Sabato 13 luglio 2019. Sarà la volta ancora di un giovane prodigio, Francesco Cafiso in quartetto, un nome ormai conosciuto e consolidato sullo scenario del jazz internazionale, che ha conquistato giovanissimo.
  • Domenica 14 luglio 2019. Ancora grande musica con Scott Henderson in trio, un artista che non ha bisogno di presentazioni perché è conosciuto come uno dei migliori chitarristi al mondo, già chitarrista di Chick Corea e affermato come star internazionale dopo il successo del progetto Tribal Tech.

Il Lemon Jazz Festival è organizzato dal Comune di Sorrento con la direzione artistica di Mario Mormone ed Egea Music. L’entrata ai concerti è libera fino ad esaurimento posti (ore 21).

(Fonte http://www.lemonjazz.it/ )

 

Sorrento Incontra – edizione estiva 2019

Eventi musicali dal 18 luglio all’8 agosto in Villa Comunale

L’ edizione estiva 2019 di Sorrento Incontra sarà dedicata ad Aniello Califano, poeta e autore di brani immortali della canzone napoletana nato proprio a Sorrento. Si renderà omaggio a quest’autore, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla scomparsa, sulla splendida terrazza della Villa Comunale al tramonto.

Un focus, un approfondimento, un tributo per raccontare la vita, la carriera e le curiosità sul grande personaggio. Un viaggio fatto di parole, musica ed immagini emozionerà e divertirà lo spettatore e gli ospiti nel suo ricordo.

Danza, musica e teatro tra gli eventi estivi a Sorrento

Le serate in Villa Comunale saranno 8, tutti ad ingresso libero dal 18 Luglio all’8 Agosto:

  • 18 luglio ore 19, con una serata omaggio ad Aniello Califano.
  • 23 luglio ore 21.15 sarà la volta di Flo, cantautrice e attrice di teatro, una delle personalità più interessanti e versatili della world music d’autore.
  • 24 luglio Sorrento Incontra propone un doppio appuntamento: alle ore 18.30, il Gran Ballo di Pulcinella, una parata di maschere, tammorre, danze e ritmi antichi della tradizione popolare campana e alle ore 21.15 La Santa Allegrezza, spettacolo di Gianni Aversano e del gruppo Damadakà, incentrato sul repertorio delle tradizioni religiose del Mezzogiorno.
  • 31 luglio ore 19, “La pancia è un cervello col buco” è invece il titolo dell’album che dà il titolo al concerto di Gabriella Martinelli dove canterà storie, con ironia e con la sua voce importante che racconta i luoghi, i suoni e i colori che hanno formato la sua crescita artistica.
  • 1 agosto, con Neapolis Mantra, un’opera multidisciplinare a cura del Centro di Produzione Teatro Comunale Tasso, ideata dal regista e coreografo italo-africano Mvula Sungani, direttore artistico della kermesse. Si vedranno insieme la forza della physical dance, con la partecipazione dell’etoile Emanuela Bianchini, Enzo Gragnaniello e la forza della sua voce black, con frammenti di prosa poetica di altri autori.
  • 6 agosto, alle 21.15 con Marina Mulopulos, la cantante italo greca che da molti anni lavora in modo sperimentale sulla voce come strumento.
  • 8 agosto con Ginevra Di Marco, una delle più apprezzate esponenti del nuovo folk italiano.

(Fonte Comune di Sorrento http://www.comune.sorrento.na.it )

Festival Sorrento Classica

La musica classica nel magnifico Chiostro di San Francesco

Dal 26 luglio ritorna a Sorrento, nel meraviglioso Chiostro di San Francesco, il Festival Sorrento Classica, giunto alla sua dodicesima edizione. Si colloca all’interno del programma ufficiale degli eventi della Città di Sorrento “Sorrento incontra – La luce dei Luoghi”, di cui è direttore artistico Mvula Sungani.

IL PROGRAMMA

  • 26 luglio. La serata iniziale sarà inaugurata dal pianista Maurizio Mastrini e “Nuova” Montenegro Orchestra, diretta dal Maestro Paolo Scibilia. Verrà eseguito l’album discografico “Essential” nella versione pianoforte ed orchestra.
  • 29 luglio. La violinista Aiman Mussakhajeva sarà in duo con la pianista Sara Assabayeva, nel concerto “Virtuosismo e Belcanto”, con celebri brani virtuosistici di Frank, Saint Saens, De Sarasate, Massenet, Bizet e De Falla.
  • 31 luglio e il 2 agosto si esibiranno gli allievi e i giovani talenti della Sorrento Classica International Summer Musica Masterclass. I giovani esecutori provengono dai corsi di perfezionamento di violoncello, clarinetto, arpa, pianoforte e musica da camera, tenuti dai maestri Ilie Ionescu e Mariano Lucci, prime parti del Teatro San Carlo di Napoli, dalla titolare di cattedra d’Arpa del Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, Lucia Di Sapio e dai docenti di pianoforte M.I.U.R., Rossella Palumbo e Paolo Scibilia.
  • 4 agosto. Presso la Chiesa di S. Francesco avrà luogo il recital del grande organista Volodymyr Koshuba, “Artista Emerito” dell’Ex Unione Sovietica, vincitore di numerosi premi internazionali, che eseguirà “Grandi trascrizioni e brani originali della letteratura romantica per organo”.
  • Conclude la rassegna musicale, l’evento del 5 agosto, con “Midnight Candlelight”, il concerto di mezzanotte a lume di candela, eseguito dall’Academy of Soloists Kazhakistan State Chamber Orchestra, diretta da Gudni Emilsson, che eseguirà le composizioni classiche di Haydn e Mozart.

(Fonte Comune di Sorrento http://www.comune.sorrento.na.it )

Festa di Santo Gioacchino e Sant’Anna

La celebrazione annuale nel borgo marinaro di Marina Grande

Ogni anno la Festa Patronale del borgo marinaro di Marina Grande è un appuntamento imperdibile ed è molto sentita per gli abitanti del luogo. E’ uno degli eventi a Sorrento da non mancare! Fuochi-d'artificio-Sant'Anna_Sorrento

Domenica 28 Luglio 2019. Spettacolo musicale alle ore 22 con i “SUD 58” da  Made in Sud.

Lunedì 29 Luglio 2019. Spettacolo Piromusicale a cura di Pirotecnica Sorrentina a seguire Spettacolo di fuochi  artificiali sul mare alle ore 23h30.

 

 

“Concerti al tramonto” 2°edizione – 2019

Eventi a Sorrento 2019_Concerti al tramontoContinuano i Concerti al Tramonto 2019, serate romantiche al calar del sole in uno dei luoghi più suggestivi della città di Sorrento, in piazza della Vittoria:

  • 26 giugno 2019 con Alessio Arena alle ore 20
  • 31 Luglio 2019 con Alfabeto Runico alle ore 20
  • 28 Agosto 2019 con Suonno d’ajer alle ore 20

 



Gli eventi sono patrocinate e sostenute dal Comune di Sorrento, con il coordinamento del dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino, e in collaborazione con la Fondazione Sorrento.

Se parteciperete ad uno degli eventi musicali a Sorrento di quest’estate 2019, non dimenticate di taggare @mylemonland e utilizzare l’hashtag #mylemonland 😉

 

Fertilovit F 35plus | 30 capsules


Condividilo!
0 commento
0

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Questo sito internet usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Accetta Read More

Translate »
error: Content is protected !!