Tutta la Penisola Sorrentina* (Costiera Sorrentina e Costiera Amalfitana) è circondata dal mare (è una penisola direte voi : D ), che divide due golfi: la Costiera Sorrentina si trova nel Golfo di Napoli, mentre la Costiera Amalfitana nel Golfo di Salerno.
È come una medaglia a due facce, ma con un’unica bellezza, dai panorami mozzafiato. L’intera costa è sorvegliata dall’incantevole Isola di Capri, che come un faro controlla i passanti del mare.
* NotaVoglio fare un piccola precisazione (e non chiamarmi pignola) ma è doveroso farla:
molti siti web, anche stessi della Penisola, erroneamente parlano di Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana come due cose distinte e separate. Ma è sbagliato!
La Penisola comprende tutto, sia la Costiera Sorrentina che quella Amalfitana.
Altrimenti non si chiamerebbe penisola, no?
Mappa della Costiera Sorrentina
Precedente
Successivo
In passato c’era un solo paese in tutta la costiera sorrentina: Sorrento. Successivamente ogni frazione si è resa indipendente formando 6 diversi paesi, quelli che sono ora le attuali città sorrentine. Tutti i paesi si affacciano sul golfo di Napoli, su una lunghezza di 20 km circa:
Nella mappa sottostante ti ho segnato tutti i paesi della costiera sorrentina per orientarti meglio sul territorio:
Mappa della Costiera Amalfitana
Precedente
Successivo
Da piccolina ogni volta che mio padre mi diceva che ci portava sulla costiera amalfitana, mi sentivo una piccola principessa in vacanza. Sì, perché la sensazione che dona la costiera amalfitana è di pura vacanza all’italiana, la dolce vita. Infatti viene chiamata la Divina.
La costiera amalfitana è un Paradiso, fatto di scale che risuonano come tasti di un vecchio pianoforte
Corraldo Alvaro
Tutta la costa è considerata una zona d’élite: alberghi di lusso, ristoranti raffinati, bar gourmet e negozi eleganti. Non a caso potresti incrociare calciatori, attori hollywoodiani e famosi cantanti.
La Costiera Amalfitana è una vera perla della regione Campania, patrimonio dell’UNESCO, caratterizzata da 12 paesi pieni di insenature, baie, torri saracene, mare e monti, su una lunghezza di 38 km:
Anche qui, vi ho creato una mappa interattiva con tutti i paesi della costiera amalfitana:
A differenza della Costiera Sorrentina, la Costa d’Amalfi ha meno collegamenti “facili”. Ci si può arrivare via mare, con auto o autobus. Come già accennato, non ci sono treni che arrivano direttamente sulla Costa Amalfitana.
Questo sito internet usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookie. AccettaRead More