Dove andare al mare in Penisola Sorrentina?
Le Spiagge della Costiera Sorrentina e della Costiera Amalfitana
Tutta la Penisola Sorrentina presenta diverse tipologie di spiagge: sono fatte di ciottoli, sabbia nera di natura vulcanica o fatte totalmente di scogli. La maggior parte della costa è rocciosa, caratterizzata da baie, fiordi e insenature che la rendono unica e selvaggia. Quindi, se vi immaginate lunghe e larghe spiagge di sabbia bianca, ehmm no, non è quello che troverete in penisola, né in costiera sorrentina né in costiera amalfitana.
Le spiagge sono medio/piccole e potrete trovarvi attaccati al lettino di un’altro senza rendervi conto, in special modo nei weekend in alta stagione. Quindi, premetto nel dirvi che in penisola sorrentina dipende dal periodo in cui andate. Luglio e Agosto sono i mesi più affollati e i prezzi sono più cari, soprattutto ad Agosto.
Differenza tra la Costa Sorrentina e la Costa Amalfitana
La principale differenza tra le due coste è essenzialmente una questione di orientamento solare. Sulla Costa Sorrentina avremo il sole tutta la giornata fino al magnifico tramonto, mentre sulla Costa Amalfitana il sole calerà presto, intorno alle 17/18h (5/6pm) durante il periodo estivo.
Da piccola andavo al mare da Aprile ad Ottobre, scendevo giù la spiaggia e restavo fino al tramonto, il momento più bello della giornata (ora mi viene la lacrimuccia cavolo!). Non perdetevelo.
Ora che vi ho presentato un po’ la tipologia di spiagge, non ci resta che esplorarle. Pertanto, mi nomino vostro capitano virtuale e vi condurrò alla scoperta delle meravigliose spiagge della penisola sorrentina.